Pareti in cartongesso / Pareti divisorie

Feb 8, 2022 | News

Cartongesso: una soluzione rapida, completamente personalizzabile ed economica.

La multifunzionalità del cartongesso lo rende il materiale ideale per realizzare su misura i progetti che meglio si adattano alle esigenze del cliente.

Grazie ad un’accurata selezione di materiali di prima scelta, Tecnoplafon garantisce un lavoro rapido, resistente e preciso, in grado di soddisfare al meglio le aspettative, pur sempre mantenendo la possibilità di rimozione o di modifica del lavoro eseguito; risultato non sempre ottenibile utilizzando materiali tradizionali

Utilizzi del cartongesso

 

Soffitti, controsoffitti e gole in cartongesso

Il modo migliore per rinnovare otticamente l’aspetto di una stanza senza stravolgerne gli spazi, è mediante l’utilizzo di un controsoffitto, spesso abbinato a particolari stili di illuminazione (ottenuti con luci a incasso o strisce LED con profili Viabizzuno) volti a ridefinire gli spazi con un look moderno e originale.

La creazione di una gola luminosa è il metodo ideale per conferire all’ambiente un’illuminazione omogenea ed ottenere contemporaneamente un effetto scenico ricercato

PARETI DIVISORIE

Ristrutturazioni: Pareti divisiorie e contropareti

Il cartongesso è ampiamente utilizzato per creare pareti divisorie ottimizzando gli spazi esistenti; è in grado di fondere gli effetti di una ristrutturazione a quelli di una semplice e rapida installazione, garantendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Infatti, una parete in cartongesso è sostenuta da una solida struttura di supporto in metallo fissata a soffitto e a pavimento, alla quale vengono assemblate componenti di vario tipo per rendere la parete funzionale a esigenze diverse, come la creazione di una parete divisoria isolata termo-acusticamente, oppure una parete che sia resistente all’umidità e al fuoco, e tanto altro ancora.

Creazione di elementi di arredo

Il cartongesso è anche la soluzione ideale per lasciar spazio alla creatività nell’arredo delle vostre abitazioni: librerie, nicchie nelle pareti, mensole, strutture per camini, armadi a muro, cabine armadio, e tanto altro ancora, sono tutti elementi che è possibile realizzare in cartongesso.

Le soluzioni in cartongesso sono potenzialmente illimitate e adattabili nel minimo dettaglio alle esigenze del cliente, quelle illustrate sono solo alcune delle possibili combinazioni; Tecnoplafon resta volentieri a disposizione per fornire ulteriori informazioni o per fissare una consulenza personalizzata

soffitto
PARETI DIVISORIE
soffitto

Storicamente

Il gesso è estremamente diffuso sin dall’antichità, e amato in particolar modo da Babilonesi, Egizi e Caldei, i grandi costruttori dei tempi antichi. Le versatili caratteristiche di questo materiale portarono l’estro artistico di queste popolazioni e di altre ancora ad impiegarlo in svariate strutture architettoniche, come i capitelli, utilizzati a scopo strutturale e decorativo.
L’apice del successo delle decorazioni in gesso fu però nel periodo Barocco e Rococò, dove venne particolarmente apprezzato per dare agli elementi decorativi quell’inconfondibile stile lussuoso e aristocratico, tipico di quegli anni ed apprezzato ancora oggi.

Inizialmente il materiale era venduto in piccole piastrelle, e poco dopo iniziò la sua distribuzione in fogli di carta di gesso a più strati; solo a fine Ottocento naque negli Stati Uniti la lastra di cartongesso come noi oggi la conosciamo, per poi essere lanciata sul mercato dalla Gypsum Company US nel 1916.
Grazie alla velocità con cui si poteva costruire e ai suoi prezzi ridotti, il cartongesso diventò il materiale dominante dopo la Seconda Guerra Mondiale, per poi raggiungere in pochi anni un enorme successo anche in Europa.
Ancora oggi il cartongesso è rimasto un materiale da costruzione economico, versatile e veloce da posare; è uno dei materiali più diffusi nell’edilizia leggera date le proprietà e le caratteristiche che lo rendono la scelta migliore per creare pareti divisorie, controsoffitti, ristrutturazioni moderne e funzionali di qualsiasi ambiente, regolare altezze disarmoniche di un solaio, nascondere svariati elementi antiestetici, ideare componenti d’arredo su misura e altro ancora. È inoltre il materiale ideale per risolvere problemi di spazio e ricavare utili nicchie in spazi ridotti.
Nel corso del secolo il cartongesso come materiale non è cambiato molto, ma a cambiare è stato il modo in cui viene utilizzato: oggi lavorare con il cartongesso dà ampio spazio alla creatività senza compromettere costi e tempistiche, assicurando sempre risultati precisi, caratterizzati da linee pulite, ordinate e moderne.

CONTATTI

info@tecnoplafon.ch | 079 542 21 78